Cos’è l’interfaccia SSI?

La continua evoluzione del mondo dell’automazione ha portato ad una continua e crescente richiesta di precisione. Per soddisfare queste esigenze sono stati realizzati degli encoder assoluti con risoluzioni elevate, i quali però, hanno inconveniente di necessitare di un numero di cablaggi crescente con il numero di bit.

Per cercare di ridurre i costi di installazione e semplificare i cablaggi è stata realizzata l’interfaccia seriale sincrona (SSI) che esegue la trasmissione dei dati da un dispositivo periferico ad un’unità centrale utilizzando solamente due segnali (CLOCK e DATO) indipendentemente dal numero di bit dell’encoder.

 SSI

Il valore della posizione viene rilevato dal sistema di lettura encoder ed inviato continuamente in un convertitore parallelo/seriale. Quando il circuito monostabile viene attivato da una transizione del segnale di clock il dato viene memorizzato ed inviato in uscita con la cadenza del segnale di clock stesso.

I segnali di CLOCK e DATO sono trasmessi in modo differenziale (tipo RS422) per aumentare l’immunità ai disturbi e per poter supportare lunghe distanze di trasmissione.

Per maggiori informazioni, è possibile visualizzare il PDF on-line.

Trasduttori Eltra SSI