Cosa sono il codice binario e Gray?
Gli encoder assoluti sono così definiti in quanto mantengono il valore assoluto della posizione anche dopo interruzioni o assenza di corrente. Per questa ragione è necessario che i dati relativi alla posizione siano sempre disponibili. A tal fine vengono utilizzati dei codici di tipo binario, determinati dalla sequenza di tacche trasparenti e opache del disco, disposte trasversalmente o longitudinalmente rispetto alla direzione del movimento.
Codice binario
Il codice binario puro (o naturale) presenta l’inconveniente di avere più bit che cambiano di stato tra due posizioni. A causa di tolleranze meccaniche e disturbi, è possibile che ci si trovi con un passaggio di posizione in cui i segnali di commutazione non agiscono tutti nello steso momento, originando situazioni intermedie che possono produrre errori nel conteggio della posizione.
Per evitare questo incoveniente e, quindi, per fornire in uscita un codice privo di errori, si utilizza un segnale di sincronismo delle uscite (STROBE).
Codice Gray
Nel codice Gray il passaggio da un numero al successivo avviene sempre variando un’unica cifra binaria; le tracce di codice vengono lette trasversalmente rispetto alla direzione di movimento, evitando così errori di codifica causati dalla variazione di più bit tra settori contigui.