ELTRA News – Dicembre 2018
# FOCUS ON
EAMR: l’ottico sempre al top
I nostri encoder della serie EAM hanno fatto la “storia” recente nell’ambito dei dispositivi ottici assoluti multigiro. Una storia che ora vive un ulteriore passaggio epocale grazie al nuovo modello EAMR: una R in più che sintetizza i concetti di “rivoluzione” ed “evoluzione”.L’innovazione tecnica e tecnologica concentrata in questo encoder lo rende il top di gamma nella sua tipologia, in grado di risultare performante in modo eccellente anche nelle situazioni di impiego che richiedono maggiori prestazioni.
Il sensore ottico si avvale di una tecnologia Opto-Asic proprietaria e sfrutta l’effetto Wiegand per autoalimentare il contatore di giri con l’energia ricavata dalla rotazione stessa, senza alcuna necessità di batterie o ingranaggi. La risoluzione è estremamente elevata: si arriva fino a 65 bit (25 bit come monogiro + 40 per il multigiro). La solidità strutturale, la precisione e l’ampio range di temperaturetollerate (da -40 a + 100°C) rendono questo encoder la soluzione ideale anche per applicazioni lineari con sviluppo esteso che richiedono prestazioni elevate.
Nuovo arrivo in Officina
Per produrre strumenti che siano sempre al passo con i più recenti sviluppi tecnologici, è necessario dotarsi dei macchinari produttivi più evoluti presenti sul mercato. Per questo abbiamo introdotto nella nostra Officina Meccanica una nuova macchina di tornitura a controllo numerico: una NLX 2500 DMG Mori, garanzia di prestazioni elevatissime, precisione assoluta e risparmio energetico.
La fresatura si avvale di tecnologia BMT (Built-in Motor Turret), con un madrino utensile che lavora ad elevata velocità (10.000 min-1). Lo sbalzo termico accuratamente monitorato, e la torretta a cambio rapido consentono una lavorazione sempre molto precisa, mentre le guide piane per gli assi X, Y e Z assicurano in ogni momento la rigidità necessaria.
I software di controllo e di automazione di questa macchina a controllo numerico sono di ultima generazione, e rendono l’utilizzo estremamente semplice e duttile per ottimizzare e personalizzare le lavorazioni in base alle esigenze specifiche.
Zalando “assume” i robot intelligenti
La robotica applicata alla produzione non è solo il futuro, ma un presente consolidato. Anche uno dei leader mondiali nell’e-commerce come Zalando sta progressivamente aggiornando le proprie linee interne: il magazzino, uno snodo cruciale per un colosso della distribuzione mondiale, è stato recentemente potenziato con l’inserimento di robot molto evoluti, in grado di svolgere mansioni che richiedono forza e precisione al tempo stesso.
Da qualche settimana hanno infatti iniziato il proprio periodo di “assunzione in prova” (terminerà a maggio 2019) due robot TORU dedicati ad assistere gli addetti al magazzino, operando in particolare nelle procedure più difficoltose di prelievo e spostamento della merce. La tecnologia intelligente, tramite l’utilizzo di videocamere, consente a questi robot di riconoscere, afferrare e trasportare anche oggetti singoli, orientandosi perfettamente nell’ambiente circostante. Appena ricevuto l’ordine, la macchina calcola il percorso migliore per raggiungere la merce da prelevare o spostare, quindi la identifica, la afferra e la porta nella nuova posizione desiderata. Per il momento il target sono solo oggetti rigidi (come ad esempio scatole), ma sono in corso ulteriori sviluppi: come dicevamo in apertura, l’evoluzione non si ferma mai…