ELTRA News – Luglio 2018
# FOCUS ON
AAM36: Yes, we CAN (open)!
La grande famiglia degli encoder Eltra è lieta di annunciare l’arrivo del primo dispositivo dotato dibus di collegamento CANopen. L’encoder assoluto multigiro a tecnologia magnetica AAM 36, infatti, è il primo modello che la nostra azienda propone con questa versione evoluta di interfaccia, che amplia e semplifica ulteriormente le procedure di installazione e connessione.
Non è l’unico punto di forza di un encoder che garantisce compattezza, affidabilità e resistenza grazie alla struttura a camere separate, e si autoalimenta durante il conteggio di giri grazie alla tecnologia di recupero dell’energia basata su sistema Wiegand, senza bisogno di batterie né di ingranaggi.
Da evidenziare la risoluzione (13 bit in monogiro / 12 bit in multigiro), e il grado di protezione (IP 67/65). Un prodotto che ha dunque tutte le caratteristiche per diventare uno dei best-seller della nostra gamma.
Upgrade nelle certificazioni
Nel 1987 l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) definiva per la prima volta un insieme di requisiti e standard da raggiungere per comprovare la qualità, l’efficacia e l’efficienza nei processi produttivi e nella soddisfazione del cliente garantiti da un’azienda. Quegli standard sono stati poi estesi ed aggiornati più volte (nel 1994, 2000, 2005, 2008), fino all’ultimo upgrade definito nel settembre 2015. Uno standard di eccellenza produttiva che ora vale anche per Eltra.
La certificazione ISO 9001:2015 che abbiamo conseguito pone come centro nevralgico e finalità ultima di ogni attività e processo aziendale Il cliente e la sua soddisfazione. Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioniper ogni singolo processo identificato all'interno dell'organizzazione aziendale, a partire dalla direzione e/management fino all’assistenza/post vendita, passando per pianificazione, marketing, progettazione, produzione, vendita, installazione, approvvigionamento. In questo modo gli standard di qualità sono verificabili e certificati nell’intera filiera aziendale, passo dopo passo.
Il Bikini “smart” antiscottatura
L’Internet Of Things si fa sempre più strada nelle nostre abitudini e tra i nostri oggetti di uso quotidiano. E tra gli oggetti di maggiore utilizzo nella stagione estiva – almeno ve lo auguriamo – ci saranno i costumi da bagno. Anche in quest’ambito l’evoluzione tecnologica ha compiuto passi incredibili: forse non lo sapete, ma un’azienda francese già da un paio d’anni ha immesso con successo sul mercato una linea di bikini “smart” in grado di avvertire le appassionate dell’abbronzatura quando l’esposizione solare rischia di diventare eccessiva.
Il progetto è stato sviluppato dell’azienda francese di “moda hi-tech” Spinali Design, che in precedenza aveva già lanciato i jeans con “navigatore” incorporato. In questi costumi da bagno, all’interno del tessuto, è presente un microsensore che segnala all’utente quando i raggi solari stanno diventando pericolosi per la nostra pelle, tramite un alert inviato sullo smarphone grazie alla apposita app sviluppata per Android e iOS. Lo stesso dispositivo è disponibile anche su alcuni teli mare. Tintarella tecnologica, tintarella più sicura.