News

Eltra News - Maggio

Eltra News - Maggio 2015
 
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Caro lettore,
 
Coscienti del fatto che non si smette mai di imparare (e di migliorare!) abbiamo elaborato un breve questionario per valutare l'importanza attribuita dai nostri clienti ed utenti del sito a certi aspetti nella scelta di un encoder, così come il grado complessivo di soddisfazione nei confronti dei nostri prodotti e servizi, con lo scopo di adattare la nostra offerta alle reali esigenze del Cliente.
 
Le chiediamo di dedicare 5 minuti di tempo alla compilazione del questionario (in forma totalmente anonima) per aiutarci ad offrirle un servizio che soddisfi a pieno tutte le sue necessità.
Ringraziamo fin da ora per la preziosa collaborazione!
Vai al questionario on-line
 
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
ENCODER INCREMENTALI ELTRA CON TECNOLOGIA OTTICA A RIFLESSIONE

Eltra è tra le poche aziende del settore ad offrire encoder sviluppati con tecnologia ottica a riflessione. Il principio di funzionamento di questo sistema è basato sulla rilevazione fotoelettrica ma, a differenza degli encoder ottici trasmissivi, la fonte luminosa e il ricevitore si trovano all’interno dello stesso circuito integrato. La rilevazione dei segnali avviene quindi per riflessione della luce su un disco con linee opache alternate a linee riflettenti. 

I principali vantaggi di questa tecnologia sono:
  • Aumento della frequenza operativa
  • Resistenza ad un ampio range di temperature
  • Alta precisione
  • Maggior compattezza 
Le gamme di encoder incrementali Eltra a cui è applicata questa tecnologia sono identificate dal codice "ER" ovvero le serie: ER 30, ER 38, ER 40, ER 58, ER 63, ER 90.
Vai alla pagina Prodotti
 
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata  
L'ENIGMA DI ENIGMA

La celebre macchina Enigma, utilizzata dall'esercito tedesco per le comunicazioni crittografate durante la Seconda Guerra Mondiale si basa su un meccanismo simile a quello "incrementale a riflessione".

La macchina ha al suo interno un certo numero di rotori intercambiabili con 26 posizioni a scatto prefissate, indicate con le 26 lettere dell'alfabeto (alcuni modelli utilizzano numeri); le 26 posizioni anteriori sono collegate elettricamente in modo disordinato con quelle posteriori; i tre (o più) rotori sono liberi di ruotare secondo un meccanismo tipo contatore, per cui ogni 26 scatti del primo rotore si ha uno scatto del secondo e così via.
Quando si preme ad es. la lettera A, un segnale elettrico passa da rotore a rotore fino quello finale detto riflettore; quindi torna indietro fino a mostrare una lettera illuminata che è il carattere cifrato.
Enigma è una macchina simmetrica, nel senso che se la lettera A è cifrata con la D in una certa posizione del testo, allora nella stessa posizione la D sarà cifrata con la A.
L'enigma si cela nel fatto che i rotori avanzando ad ogni pressione e quindi la corrispondenza tra le lettere cambia continuamente, creando cifre polialfabetiche con un numero teorico di combinazioni calcolato in circa 158 milioni di milioni di milioni.
 
Eltra S.p.a. Unipersonale | eltra@eltra.it | T: +39 0444 436489 | F: +39 0444 835335 |
Follow us on LinkedIn

 

Crediti immagine: "Enigma wiring kleur" di MesserWoland - own work by user:HandigeHarry based on previous version based on Image:Enigma wiring kleur.png by Matt Crypto originally nl:Afbeelding:Enigma_wiring_kleur.png by nl:User:Drdefcom. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons - http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Enigma_wiring_kleur.svg#/media/File:Enigma_wiring_kleur.svg

Condividi questa news: