News

ELTRA News – Aprile 2018

 # FOCUS ON

MTTF

MTTF: la formula dell’affidabilità

L’acronimo, come spesso accade nel mondo della tecnologia, è in inglese: MTTF (Mean Time To Failure). Si tratta di un calcolo statistico che consente di valutare il “tempo medio di vita affidabile” di un componente prima che si innalzi la probabilità che si verifichi un guasto, con conseguente necessità di sostituzione del prodotto. È un dato interessante per ogni tipo di componente, ma a maggior ragione rilevante quando applicato a parti destinate a dispositivi in cui un eventuale guasto può comportare un rischio nella sicurezza. Non a caso, per i guasti potenzialmente pericolosi è stato creato un parametro statistico specifico, in genere indicato come MTTFd.

Il reparto R&D di Eltra è a disposizione, se può risultare utile per il cliente, per calcolare questi parametri relativamente ai propri prodotti: in questo modo se ne può definire un “mission time” che equivale al periodo durante il quale il tasso di probabilità di guasto si può assumere costante, e rappresenta pertanto il cosiddetto “tempo di affidabilità” o di vita utile media calcolata per quel componente.

Naturalmente è bene ricordare che questi sono parametri statistici: pertanto non costituiscono né una garanzia assoluta del funzionamento del componente prima che il “tempo limite” sia superato, né la certezza che, superata questa soglia, il componente si guasti sicuramente.

 

# ELTRA INSIDE

La nuova brochure

Quante sono le varianti disponibili per una determinata categoria di prodotti? Quali sono le caratteristiche di maggior rilievo che li contraddistinguono? È possibile comparare in maniera chiara ed immediata diversi componenti per potere scegliere quello più adatto alle mie esigenze? Sono queste alcune delle domande più comuni che si pone il nostro “cliente medio”, ed è per rispondere a queste domande che abbiamo pensato il restyling delle nostre brochure.

Ovviamente il catalogo completo e il sito web, dotato anche dell’utilissima e apprezzata funzionalità del “product finder”, rimangono le “Bibbie” di riferimento per poter scandagliare approfonditamente l’intero universo dei prodotti Eltra, in costante evoluzione.

Tuttavia si è ritenuto che fosse utile rinnovare anche gli strumenti cartacei più snelli e di rapida consultazione e comparazione per le principali categorie di prodotti, presentati in tabelle a griglie che ne sintetizzano le caratteristiche principali (dimensioni, risoluzione, livello di protezione IP, uscite, ecc.), in modo da ridurre al minimo i tempi di consultazione. La nuova versione delle brochure è stata conclusa e stampata nel mese di aprile 2018: un supporto aggiornato a vostra disposizione, che potete scaricare anche in formato pdf dal nostro sito aziendale.

> www.eltra.it/area-download/cataloghi/

download catalogo

 

 

ELTRA EXTRA

Il meglio della domotica al CES 2018

Come da tradizione, il mondo della tecnologia “da consumo” si è dato appuntamento lo scorso gennaio a Las Vegas per l’edizione 2018 del CES, prestigiosa vetrina internazionale che si è tenuta per la 51ma volta. Il rischio dell’“indigestione” e del disorientamento è quasi inevitabile, considerando la miriade di innovazioni in ogni ambito che vengono presentate in questa occasione. In particolare per quanto riguarda la domotica quest’anno si sono segnalate davvero molte nuove proposte interessanti e già da questa primavera saranno disponibili sul mercato.

Si va dal materasso “smart” in grado di rilevare e registrare la durata e la qualità del sonno, il battito cardiaco, la frequenza respiratoria e il numero di movimenti durante la notte, nonché di modificare automaticamente le inclinazioni/posizioni per rendere migliore la qualità del riposo, alla cantinetta hi-tech che tiene costantemente aggiornati i dati delle bottiglie presenti, indicando ad esempio il momento di maturazione più indicato per bere ogni vino nel momento di massima resa e monitorando temperatura e umidità dell’ambiente di stoccaggio. E non mancano i forni con app integrata e la possibilità di attivazione vocale, o i divani-home theater che consentono un’esperienza sensoriale 4D completa, integrati con schermo interattivo, altoparlanti, amplificatori di suoni e illuminazione coordinata.

> link di approfondimento

eltra smart

Condividi questa news: