ELTRA News – Dicembre 2016
EMI 30 M, il piccolo “jolly”
Ingombri e costi ridotti, prestazioni elevate, semplicità di installazione e di utilizzo, usura azzerata: sono queste le caratteristiche che rendono l’encoder incrementale miniaturizzato EMI 30 M un piccolo “jolly” perfetto per motori elettrici di dimensioni contenute.
Questo dispositivo modulare è totalmente privo di cuscinetti, perché funziona tramite tecnologia magnetica senza contatto: in questo modo non si genera attrito, né usura e si garantisce un’ottima resistenza alle vibrazioni.
Anche per quanto riguarda le temperature il range di tolleranza risulta particolarmente ampio: da – 20° a + 100°. Non è da meno l’ampio intervallo di alimentazione: da 5 a 30 Vdc.
Le dimensioni estremamente compatte (53 mm di diametro, meno di 24 mm di spessore) e la semplicità di installazione, favorita anche dalla notevole tolleranza di montaggio (circa mezzo millimetro) sono tra i punti di forza di questo encoder: un prodotto affidabile, versatile e dal costo davvero contenuto. La soluzione perfetta per l'applicazione in sistemi di controllo di motori elettrici o per applicazioni con spazio limitato.
Ending Of Life Alert
A differenza di un diamante, un encoder non è per sempre. La tecnologia si evolve costantemente, e nel giro di alcuni anni determinati prodotti sono destinati a raggiungere la fine del loro ciclo produttivo perché sostituiti nel frattempo da altri analoghi ma migliori. Noi vi avvisiamo puntualmente e vi segnaliamo tutte le alternative del caso: ecco come.
Abbiamo creato una pagina specifica del nostro sito internet nella quale teniamo costantemente aggiornato l’elenco dei modelli per i quali è già stata pianificata la fine della produzione, segnalando anche la scadenza per l’ultimo ordine possibile (LTB): è sufficiente accedere dalla Home Page alla sezione “Servizi & Assistenza”, quindi selezionare la voce “Obsolescenza Articoli”. Per ogni prodotto inserito in elenco è stata creata una scheda specifica in cui sono indicate tutte le informazioni necessarie: basta cliccare sul nome del dispositivo.
In caso di dubbi o problemi, è comunque sempre possibile contattare i nostri uffici: (0444 436489 – eltra@eltra.it)
Buon Natale… automatizzato!
Chi come noi è un vero appassionato dell’automazione, lo è ogni giorno dell’anno, feste comprese. Ecco perché in questo periodo guardiamo con particolare simpatia, curiosità e ammirazione alle decorazioni natalizie in cui meccanica ed elettronica sanno creare un’atmosfera magica: ad esempio i presepi automatizzati, bellissimi esempi di creatività italiana. Di certo ne potrete trovare molti, davvero sorprendenti, in ogni regione del nostro Paese. I bimbi rimangono ad osservarli ad occhi aperti; noi, oltre alla poesia, inevitabilmente pensiamo anche agli ingranaggi e ai dispositivi che rendono possibile l’alternarsi dei movimenti, la regolazione delle velocità, le sequenze di luci e suoni… Chissà: magari sotto ai più complessi c’è anche qualche encoder! In altri Paesi, al posto della rappresentazione della Sacra Natività, si costruiscono dettagliati villaggi natalizi in miniatura con gli immancabili trenini, le slitte di Babbo Natale, i bimbi che pattinano sui laghetti ghiacciati, le casupole innevate e illuminate: culture diverse, tecnologia simile.
Da italiani, noi vi salutiamo con le suggestive immagini del presepio meccanico di Volpiano, in provincia di Torino: è il nostro modo per augurarvi un felice Natale, in attesa di un nuovo anno ricco di splendide novità. I migliori auguri da Eltra!