L'ENIGMA DI ENIGMA
La celebre macchina Enigma, utilizzata dall'esercito tedesco per le comunicazioni crittografate durante la Seconda Guerra Mondiale si basa su un meccanismo simile a quello "incrementale a riflessione".
La macchina ha al suo interno un certo numero di rotori intercambiabili con 26 posizioni a scatto prefissate, indicate con le 26 lettere dell'alfabeto (alcuni modelli utilizzano numeri); le 26 posizioni anteriori sono collegate elettricamente in modo disordinato con quelle posteriori; i tre (o più) rotori sono liberi di ruotare secondo un meccanismo tipo contatore, per cui ogni 26 scatti del primo rotore si ha uno scatto del secondo e così via.
Quando si preme ad es. la lettera A, un segnale elettrico passa da rotore a rotore fino quello finale detto riflettore; quindi torna indietro fino a mostrare una lettera illuminata che è il carattere cifrato.
Enigma è una macchina simmetrica, nel senso che se la lettera A è cifrata con la D in una certa posizione del testo, allora nella stessa posizione la D sarà cifrata con la A.
L'enigma si cela nel fatto che i rotori avanzando ad ogni pressione e quindi la corrispondenza tra le lettere cambia continuamente, creando cifre polialfabetiche con un numero teorico di combinazioni calcolato in circa 158 milioni di milioni di milioni.
|