News

ELTRA News – Novembre 2016

 

# FOCUS ON

AAM 58 PROFINET, assolutamente interconnesso

 

AAM58

Il modello AAM 58 PROFINET è l’encoder tecnologicamente più evoluto e versatile della gamma Eltra: uno strumento progettato specificamente per dialogare sinergicamente con altri dispositivi all’interno di un sistema complesso interconnesso.
Questo encoder assoluto multigiro utilizza una tecnologia a sensore ottico, ed ha una risoluzione complessiva di 25 bit (13 bit come monogiro + 12 per il multigiro).
L'interfaccia elettronica Profinet IO consente di mettere in relazione più encoder che funzionano e comunicano tra loro in un network integrato, il quale può essere predisposto e gestito in ogni suo aspetto via PC.
I connettori M12 consentono un setup molto rapido, mentre la tolleranza delle temperature in un range particolarmente ampio (da – 40° a + 80°) permette di utilizzare questo dispositivo praticamente in qualunque ambiente operativo, rendendo così la tecnologia più evoluta di Eltra estremamente duttile e performante.
Dotarsi di encoder come l’AAM 58 PROFINET significa proiettarsi nel futuro dell’automazione, aggiornando i propri sistemi produttivi nell’ottica dell’“industria 4.0”: proprio per questo tipo di investimenti il Governo italiano ha previsto un importante piano di incentivi e agevolazioni di prossima attuazione.

> caratteristiche tecniche 

 

# ELTRA INSIDE

EltraTube

youtube eltra

Per un nuovo encoder, un nuovo strumento di comunicazione: per la prima volta, Eltra ha realizzato un video che consente di seguire il processo di installazione del dispositivo AAM 58 PROFINET mediante il PC: proprio questo video inaugura il canale YouTube di Eltra.

La sequenza filmata costituisce una sorta di tutorial che guida l’utente passo dopo passo, con la possibilità di verificare l’intero procedimento e di ripeterlo, tornando indietro per rivedere con calma ogni passaggio.
Anche nell’approccio a YouTube, quindi, Eltra conferma la propria filosofia di mettere la tecnologia a vantaggio immediato e tangibile del cliente: più che uno ‘canale promozionale’, vogliamo creare un ‘canale di servizio’, sul quale prossimamente intendiamo caricare altri video che aiutino a conoscere meglio e utilizzare con efficacia e semplicità i nostri dispositivi.

 > canale youtube Eltra

 

ELTRA EXTRA

PI Italia, milioni di nodi

PIITALIA2

 

Il consorzio Profibus e Profinet Italia da oltre 20 anni rappresenta nel nostro Paese un network mondiale formato da 27 associazioni, 1400 aziende, 51 centri di competenza, 28 centri di formazione e 10 laboratori.
In Italia sono circa 50 le aziende che collaborano insieme per estendere l’utilizzo delle tecnologie Profibus e Profinet: standard di comunicazione “intelligenti”, perché consentono di far dialogare tra loro con successo dispositivi realizzati da produttori diversi.
Un impegno che sta portando frutti importanti: nel mondo, alla fine del 2015, si calcolavano oltre 53,7 milioni di nodi Profibus installati, e già oltre 12,8 milioni di nodi della più recente tecnologia Profinet, in crescita del 30% rispetto al 2014.
Anche Eltra dà il suo contributo al consorzio, convinta che l’affermarsi di queste tecnologie evolute potrà dare risultati sempre più importanti e vantaggi concreti a tantissime aziende nei più diversi ambiti.

> http://www.profi-bus.it/

Condividi questa news: