ELTRA News – Ottobre 2017
# FOCUS ON
EM/ER 38, RISOLUZIONE AL TOP
È l’ultimo nato tra gli encoder in casa Eltra: un prodotto entrato in produzione in tempi recordper rispondere in tempo reale a precise esigenze emerse dal mercato. L’EM/ER 38 è un encoder miniaturizzato incrementale ad albero cavo che grazie alle sue ridotte dimensioni e all’elevatissima risoluzione è perfetto per le applicazioni negli ambiti della robotica, automazione industriale, piccoli motori AC e motoriduttori.
Il dispositivo, a 3 canali (A/B/Z), può raggiungere infatti i 14.400 impulsi/giro che rappresentano una performance ai massimi livelli disponibili sul mercato nella gamma. Il design garantisce un elevato grado di protezione (IP 65) senza compromettere le prestazioni (6000 giri/min); sono possibili differenti modalità di montaggio per rendere più agevole l’installazione (tramite molla o piolino antirotazione); varie opzioni sono disponibili anche per quanto riguarda le interfacce elettroniche.
Tutto questo in un encoder che presenta un diametro esterno inferiore ai 40 mm ed un’altezza di soli 43 mm: un piccolo “jolly” ideale per moltissime applicazioni.
L'UFFICIO QUALITÀ
La qualità dei nostri prodotti deriva intrinsecamente dalla qualità nei processi produttivi. Ad assicurare l’aderenza a normative, certificazioni e direttive internazionali ci pensa l’Ufficio Qualità, seguendo una filosofia ben precisa: non ci accontentiamo di rispettare solo quello che le leggi prescrivono come obbligo, ma ci impegniamo anche a seguire ulteriori standard verificati da enti terzi per dare prova tangibile della nostra etica ed affidabilità.
Oltre a soddisfare i requisiti richiesti dalle direttive europee RoHS e REACH confermiamo adesione volontaria in merito al Conflict Mineral Compliance: un impegno aggiuntivo nella selezione rigorosa di materiali e fornitori che ci assumiamo per senso di responsabilità nei confronti di chi si affida a noi. Inoltre, in aggiunta alla marcatura CE, forniamo prodotti certificati UL/CSA per il mercato internazionale e ATEX per quanto riguarda l'impiego in aree con atmosfere potenzialmente esplosive in conformità alla Direttiva 2014/34/UE.
Per questo abbiamo deciso di sottoporci anche a collaudi e controlli prestazionali monitorati attraverso il Sistema di Qualità Aziendale UNI EN ISO 9001-2008: le verifiche sulla soddisfazione del cliente e gestione dei reclami sono solo gli ultimi passaggi di una “filiera della qualità” che a monte passa attraverso la qualifica dei fornitori, la documentazione di sistema e delle registrazioni, il monitoraggio e la valutazione dei processi produttivi, il controllo degli strumenti di misurazione e verifica. Un esame scrupoloso e costante che ci porta ad individuare e correggere rapidamente eventuali “non conformità” ad ogni livello aziendale per migliorare progressivamente efficacia ed efficienza.
VENDEMMIA HI-TECH
La fine dell’estate e l’inizio dell’autunno sono caratterizzati dalle attività collegate alla filiera della vinificazione. Anche in quest’ambito le tecnologia sta poco alla volta prendendo piede, consentendo alle aziende vinicole di migliorare la produzione sotto ogni punto di vista. E così pure la tradizionale attività della vendemmia sta diventando sempre più hi-tech.
L’Unione Europea a questo scopo ha finanziato da qualche anno anche il progetto VineRobot, finalizzato a sviluppare un UGV (unmanned ground vehicle) dotato di tecnologia a sensori non invasiva. Attualmente si sta testando il secondo prototipo di questo “robot da vendemmia” in grado di “pattugliare” costantemente i filari di vigne servendosi di sensori prossimali in movimento per stimare la resa futura dell’uva, monitorare lo stato di crescita delle piante, le necessità di irrigazione, la composizione e il grado di maturazione dell’acino, mettendo i dati a disposizione del viticoltore in tempo reale attraverso un’apposita app per smartphone o tablet. Il risultato finale sarà una produzione di vino di maggior qualità, con la possibilità di selezionare trattamenti specifici pianta per pianta, addirittura grappolo per grappolo, individuando con certezza le tempistiche esatte per ciascuna operazione, dalla potatura alla raccolta, dalla concimazione al trattamento antiparassitario.